ULTIME NOTIZIE

Ultime Notizie

Translate

La volontà e il vizio visti da un ragazzo

Mi sono chiesto più volte cosa spinga una persona a dipendere da altro all'infuori della stessa e, molto deluso, non l'ho ancora capito. La mia esperienza da ragazzo e da studente del liceo mi sta però facendo capire che cosa invece argina il vizio. Parlando in maniera molto schietta ed onesta, credo che i vizi più dannosi per la società odierna e passata siano: le droghe intese come sostanze stupefacenti, pesanti o leggere che siano, gli alcolici e le sigarette, quasi a pari merito, e tutte quelle patie derivanti da tecnologie usate in modo improprio e gioco d'azzardo. Ma se non ho affatto capito perché si fumi, si beva e si giochi, ciò che invece ho ben chiaro in testa è il motivo per il quale avere vizi è un pericoloso svantaggio, soprattutto quando il vizio persiste impunito. Fumare fa male? Ovvio! Ci sono però tante cose ugualmente dannose. Cosa rende il fumo una cosa stupida e poco bella? Certamente il lato più stupido è quello di sottomettersi ad un pezzo di carta. Non Credo infatti che sia la paura della morte il principale deterrente, ma la schiavitù indegna per un oggettino fumante e cartaceo. In parole povere, io non fumo non perché abbia paura delle malattie o del giudizio della gente, ma perché un pezzo di carta inanimato non può scandire i ritmi della vita di ogni giorno. E gli altri vizi allora? Sono forse un diciottenne puro? No, affatto. Credo che che il mio più grande vizio derivi dal pensiero e dall'uso di internet in maniera impropria. Ore ed ore al computer talvolta mi affliggono, ma supero tutto questo con una passeggiata, anche in solitaria, per un giardino o in campagna. La natura ed il silenzio possono aiutare. Ma cosa ci impedisce la dipendenza da ogni cosa? La volontà ferrea ed auto-creata di sostituire costantemente i vizi peggiori e maggiori con alcuni minori, almeno finché si vive cercando un po' di dignità. Tutto è un vizio, proprio tutto, e, tale giudizio, non dipende affatto dalle dinamiche, ma dalla dimensione temporale del contesto.
video spot contro il fumo    Damiano Tonon
                                                                             
SE VI E PIACIUTO QUESTO POST, CONDIVIDETELO, ALTRIMENTI, GRAZIE COMUNQUE!